list In: Skincare Routine

Skincare routine pelle mista

person Pubblicato da: Redazione CiPiaceBio Sopra:

Cerchi la routine perfetta per la pelle mista? Per curarla al meglio è necessario prima capirne le esigenze!

La pelle mista è così definita perchè si presenta grassa su fronte, naso e mento e secca nelle altre zone del viso.

Riscontriamo quindi zone con sebo in eccesso, acne ed imperfezioni, ed altre zone dove la pelle si secca ed ha bisogno di idratazione maggiore.


Occorrono prodotti delicati che riescano a riequilibrare la produzione di sebo, contrastare le impurità ma che abbiano allo stesso tempo un'ottima azione idratante e lenitiva!

Scopriamo assieme quali sono i migliori prodotti ed i nostri consigli per la skincare adatta alla pelle mista!  




La doppia detersione viso

Hai mai sentito parlare della doppia detersione?


È una tecnica adatta ad una pulizia profonda ed accurata, che rimuove dal viso makeup, sebo, filtri solari, polvere, smog e sporco.


Nella prima fase il detergente oleoso elimina le impurità a base grassa come make-up (anche waterproof), i filtri solari, il sebo e lo sporco dell’inquinamento atmosferico. Puoi utilizzare per il primo step un olio, oppure un solido o un balsamo, massaggiandolo sul viso, sugli occhi e sulle labbra. Al termine sciacqua il viso oppure utilizza un panno apposito, asciutto, per togliere i residui.


Nella seconda fase andiamo ad utilizzare il detergente schiumogeno, in grado di eliminare gli altri residui secchi, per esempio le cellule morte della pelle e la polvere. Puoi utilizzare un detergente in crema,  gel o mousse adatto alle esigenze della tua pelle. Dopo averlo fatto emulsionato tra le mani, massaggialo sul viso sempre con movimenti circolari ed alla fine risciacqua.

I migliori detergenti per pelle mista

Esfoliazione


L'esfoliazione è un passaggio fondamentale nella nostra skincare, ed in particolare per la routine della pelle mista: pulisce e tonifica pori, rimuove le cellule morte, rimuove l’eccesso di sebo e purifica la pelle a fondo.


Puoi effettuarla con uno scrub ad azione meccanica, oppure con un peeling a base di acidi e quindi con esfoliazione chimica ma naturale.


Attenzione a non esagerare con l'esfoliazione: questo passaggio va fatto non più di una-due volte alla settimana, nel rispetto del turnover cellulare e della delicatezza della pelle. 



I migliori esfolianti per pelle mista


Tonificazione


Per la pelle mista andiamo a scegliere un tonico ricco di principi attivi ed estratti naturali in grado di riequilibrare il ph della pelle, essere idratante e prepararla agli step successivi. Questo step ci aiuterà ad astringere i pori, donare maggiore idratazione e migliorare l'applicazione del siero o dei prodotti successivi.


I migliori tonici per pelle mista





Sieri e booster


Grazie ai sieri o booster andiamo a trattare le problematiche specifiche della nostra pelle mista, andando ad ottenere risultati mirati. Per la pelle mista, l'azione che più ci serve è quella equilibrante e purificante


Scegli un siero o booster che abbia una formula bilanciata di tipo idratante, purificante e lenitivo, per garantire alla pelle tutto ciò di cui ha bisogno.


Puoi scegliere un siero multiazione oppure una combinazione di booster ad azione mirata, come ad esempio acido ialuronico per avere l'azione idratante e niacinamide per l'azione purificante. Puoi anche applicarli direttamente sulle zone del viso in modo diversificato.



I migliori sieri per pelle mista



Maschera

Per la skincare per pelle mista, la maschera è un trattamento molto importante che ti aiuta ad offrire alla pelle azioni mirate in base ai bisogno specifici. Nel caso della pelle mista, puoi anche provare la tecnica del multimasking, che si effettua con i vari tipi di argilla. Ogni argilla ha delle sue proprietà specifiche. Puoi ad esempio applicare la maschera all'argilla verde sulle zone più grasse e con imperfezioni, e l'argilla bianca o rosa sulle zone più secche e sensibili.  Se preferisci un trattamento già pronto, esistono tantissime maschere viso, anche in tessuto, dedicate alla cura della pelle mista. 


Le migliori maschere per pelle mista

Contorno occhi


La zona del contorno occhi è una zona delicata che dobbiamo curare molto bene, applichiamo il prodotto picchiettando con l'anulare  piano piano fino a che non si è assorbito.


I migliori contorno occhi per pelle mista

Idratazione


Nella skincare routine per pelle mista, consigliamo di utilizzare una crema viso opacizzante, antimicrobica e seboregolatrice che riesca ad offrire la giusta idratazione, senza appesantire la pelle, rendendola untuosa, soprattutto nella zona T del viso.

Esistono moltissime creme viso bio per pelle mista con una formula purificante ed idratante, che non unge la pelle.


I migliori idratanti per pelle mista

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre