list In: Skincare Routine

Skincare pelle sensibile

person Pubblicato da: Redazione CiPiaceBio Sopra:

Se soffri di rossori, irritazioni, secchezza, prurito, pelle reattiva potresti avere la pelle sensibile!

La pelle sensibile si riscontra quando la barriera cutanea è danneggiata o indebolita e non riesce a proteggere efficacemente la pelle dalle aggressioni esterne, come il freddo, smog, batteri, sostanze chimiche, gli allergeni o anche cosmetici troppo aggressivi, non adatti alla nostra pelle o con ingredienti di scarsa qualità o di origine chimica.

Per mettere in atto una skincare routine per pelle sensibile realmente efficace, dobbiamo quindi utilizzare cosmetici in grado di ripristinare il corretto funzionamento della nostra barriera cutanea, che abbiano inoltre azione lenitiva, idratante e rigenerante.

Ecco i nostri consigli!

Detergenti

I detergenti viso per pelle sensibile devono detergere ma con la massima delicatezza, senza alterare il pH della pelle e la barriera cutanea. L'ideale è utilizzare la tecnica della doppia detersione.

Nel primo step usa un detergente oleoso, che ti permette di rimuovere efficacemente e delicatamente sporco grasso, make-up e filtri solari. Nel secondo step, usa un detergente schiumogeno, che ti permette di eliminare lo sporco secco, come polvere e cellule morte, ed i residui di make-up e smog.


I migliori detergenti per pelle sensibile


Tonico

Nella cura della pelle sensibile il tonico ha la funzione di e completare l'azione di pulizia, riequilibrando al contempo il ph. Offre alla pelle la giusta idratazione, la lenisce e la calma. Può essere utilizzato dopo la detersione, ma anche durante la giornata per un tocco di freschezza ed idratazione extra ogni volta che ne hai bisogno.

I migliori tonici per pelle sensibile


Siero

Il siero viso nella cura della pelle sensibile, è un trattamento caratterizzato da proprietà idratanti, nutrienti, lenitive e riequilibranti. Sono ottimi i sieri ed i booster a base di probiotici, che ripristinano la salute della barriera cutanea migliorandone le funzioni protettive.

I migliori sieri per pelle sensibile

Crema viso

La crema viso giusta per la pelle sensibile ha proprietà lenitive, nutrienti, protettive, idratanti e calmanti. Applicala al mattino ed alla sera per garantire alla tua pelle una corretta idratazione e tutti gli elementi utili per calmare rossori, pruriti, irritazioni e fastidi. Per la pelle sensibile sono ottime le creme viso a base di ceramidi, CBD, malva, elicriso, calendula, mirtillo e probiotici.

I migliori idratanti per pelle sensibile

Esfolianti

Anche la pelle sensibile ha bisogno dell'esfoliazione, ma occhio a scegliere il cosmetico giusto e a non esagerare con l'esfoliazione settimanale. Se preferisci gli esfolianti meccanici come gli scrub, scegli uno scrub con microgranuli sottili e massaggialo delicatamente sulla pelle, senza sfregare troppo. Se preferisci i peeling enzimatici, scegli formulazioni delicate e per le prime applicazioni usa tempi di posa bassi, così da accertarti di non avere reazioni.

I migliori esfolianti per pelle sensibile

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre