list In: Haircare routine | Routine capelli

Routine capelli crespi

person Pubblicato da: Redazione Cipiacebio Sopra:

Il capello crespo ha un aspetto gonfio, indisciplinato, elettrico, spento ed è ruvido al tatto. Scopriamo quali sono i migliori cosmetici per eliminare il crespo dai capelli!

Il capello crespo è caratterizzato da un aspetto ruvido e secco. La causa principale del crespo è l'umidità, associata alla porosità dei capelli. 


Infatti, più il capello è poroso più è soggetto all'azione dell'umidità che apre le cuticole. Le cuticole sollevate permettono all'umidità di penetrare nel capello, dando appunto vita ai capelli crespi.

Altre cause sono tinture, permanenti, decolorazioni, mancanza di adeguata idratazione ed ovviamente la genetica ed il tipo di capello.


Tutti i tipi di capelli possono essere soggetti all'effetto crespo, specialmente quelli ricci che invece hanno bisogno di maggiore definizione e volume. Ma come possiamo evitare l’effetto “nuvola”?


Per curare i capelli crespi la soluzione migliore è attuare una routine con prodotti specifici non aggressivi e con ingredienti naturali, ad azione nutriente, idratante, illuminante e disciplinante.


Ecco i nostri cosmetici consigliati per la tua routine anti-crespo per domare i capelli dallo shampoo allo styling!


Shampoo per capelli crespi


Per curare i capelli crespi, le buone abitudini partono dallo shampoo! Scegliamo un detergente non aggressivo e non laviamo i capelli troppo spesso: intaccando infatti la barriera lipidica della cute e del fusto, otterremo capelli ancora più secchi, opachi e crespi. Cerca di effettuare lo shampoo al massimo 2 volte a settimana, avendo la cura di diluirlo prima di applicarlo sulla cute, e di alternare almeno due shampoo differenti, così che la cute non si abitui agli attivi al loro interno.


I migliori shampoo per capelli crespi, sono ricchi di attivi idratanti e disciplinanti come oli e burri vegetali, estratti di aloe, avena, lino, proteine del grano, 


Scegli per la tua routine per capelli crespi i tuoi shampoo preferiti tra questi che ti consigliamo!


I migliori shampoo per capelli crespi


Balsamo per capelli Crespi


Il balsamo nella routine per curare i capelli crespi avrà la funzione di districare la chioma dolcemente, apportando elementi disciplinanti, nutrienti e anti-crespo, al contempo proteggendola dall’umidità, causa principale dei capelli crespi.


Possiamo applicarlo dopo lo shampoo su lunghezze e punte, lasciandolo agire per qualche minuto e procedendo subito dopo al risciacquo. Il balsamo ha anche un leggero ph acido, che permette alle cuticole di richiudersi dopo lo shampoo. Questa azione è molto utile per la cura dei capelli crespi. Scegli il tuo balsamo anti-crespo preferito ed aggiungilo alla tua routine!

I migliori balsami per capelli crespi


Maschera per capelli Crespi


Un trattamento intensivo ad azione nutriente, anti-crespo e rigenerante è quello ci vuole per curare efficacemente i capelli crespi.


Le maschere per capelli possono essere applicate prima o dopo lo shampoo, e lasciate agire in posa per almeno 15-30 minuti per beneficiare al meglio di tutti gli ingredienti attivi al loro interno. Per un trattamento intensivo, applicale dopo lo shampoo con una cuffietta, in questo modo sfrutterai l'effetto termico che promuove una migliore penetrazione degli attivi. Puoi integrare la tua routine per capelli crespi con queste maschere!


Le migliori maschere per capelli crespi


Termoprotettore

Dopo la fase della detersione, applica un termoprotettore per proteggere i capelli dal calore dello styling, nel caso usassi phon, piastra, ferri e strumenti per la piega a caldo. Il calore sui capelli infatti aumenta tantissimo l'effetto crespo. 


Aggiungendo un termoprotettore alla tua routine riuscirai a tenere meglio a bada il crespo ed a prevenire il danneggiamento dovuto dalle messe in piega a caldo, che tendono a seccare, indebolire, spezzare i capelli ed a provocare doppie punte. 


Ecco i migliori termoprotettori anti-crespo!


I migliori termoprotettori per capelli crespi



Trattamento Specifico


Come possiamo concludere al meglio la routine per curare capelli crespi durante lo styling?


Esistono molti prodotti in grado di disciplinare i capelli alla perfezione durante l’asciugatura, facilitando le nostre procedure di styling ed ottenendo risultati visibili nel tempo anche nei giorni successivi allo shampoo. Su Ci piace bio trovi tantissimi cosmetici ad azione anticrespo, ricchi di ingredienti emollienti, disciplinanti, idratanti. Puoi scegliere i tuoi trattamenti preferiti in tantissime texture: gel, creme, fluidi, sieri, mousse. In base al tuo tipo di capello ed alla piega desiderata, adotta il cosmetico più adatto alle tue esigenze!


Per mantenere un capello morbidissimo, idratato e senza effetto crespo, ti consigliamo di integrare la routine per curare i capelli crespi con questi cosmetici per lo styling.


I migliori styling per capelli crespi

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre