list In: Haircare routine | Routine capelli

Caduta capelli: consigli e rimedi naturali

person Pubblicato da: Redazione CiPiaceBio Sopra:

Scopri tutto sulla caduta dei capelli: cos'è, perchè avviene e come contrastare la caduta dei capelli in modo naturale ed avere capelli forti e sani anche nei periodi di caduta stagionale!

La caduta dei capelli è un disagio che ci colpisce tutti, soprattutto durante i cambi di stagione. Ma non temere, la caduta dei capelli è un processo naturale e fisiologico! Infatti ogni giorno, ognuno di noi perde tra i 40 ed i 120 capelli, a  causa del naturale ciclo di rinnovamento.


Durante questo ciclo, i capelli che cadono, vengono sostituiti da nuovi capelli che crescono, i famosi baby hair!


Durante i cambio di stagione, principalmente in primavera ed autunno, la caduta dei capelli aumenta: ci troviamo di fronte al fenomeno della caduta stagionale dei capelli. In questa fase, arriviamo a perdere anche 200 capelli al giorno, ma non preoccuparti, è tutto nella norma e la situazione si ristabilizzerà entro qualche settimana.


Perché cadono i capelli?

Per capire come agire efficacemente sulla caduta dei capelli, comprendiamone il funzionamento. Bisogna sapere che i capelli hanno un ciclo di vita che dura tra i 2 ed i 6 anni. Durante il loro naturale ciclo, crescono, si sviluppano nel follicolo pilifero e, durante gli ultimi mesi di vita, il capello entra in una fase di riposo e smette di crescere. Il ciclo termina con il capello che viene spinto al di fuori del follicolo dal nuovo capello che cresce al di sotto, facendolo cadere.


Durante alcune fasi dell'anno, in genere in autunno tra settembre-novembre e in primavera, tra aprile-maggio. osserviamo una caduta dei capelli maggiore. Questo avviene dalla nascita dell'uomo sulla terra, ed ancora oggi il nostro corpo richiama la muta del pelo degli animali, dai quali discendiamo.

Quali sono le cause della caduta dei capelli?

Oltre al naturale ciclo di vita dei capelli, ci sono alcuni fattori che ostacolano il ricambio naturale, causando una perdita più intensa ed una ricrescita più lenta.

Alcuni dei fattori più influenti sulla caduta dei capelli sono:

  • genetica
  • stress fisico o psicologico
  • post-gravidanza ed allattamento
  • diete drastiche e squilibrate, carenti di minerali
  • squilibri o variazioni ormonali
  • ciclo mestruale molto abbondante
  • patologie della cute, come dermatite seborroica o psoriasi
  • patologie della tiroide
  • trattamenti aggressivi e frequenti come decolorazioni, uso scorretto di phon e piastra
  • fumo
  • tricotillomania, un disturbo che porta a strapparsi peli e capelli n maniera incontrollata

Se ti trovi davanti ad una caduta dei capelli molto abbondante e riscontri aree in cui i capelli sono diradati o con alopecia, consulta un tricologo, un medico specializzato nella cura di capelli e cute, che ti aiuterà a risolvere il problema con i trattamenti più indicati per la tua situazione.


Rimedi naturali anticaduta

Trattandosi di un ciclo naturale, non è possibile fermare definitivamente la caduta dei capelli. Tuttavia, possiamo aiutare il nostro cuoio capelluto a restare in saluto, così da permettere ai bulbi piliferi una produzione di capelli forti, sani e robusti.


Parti quindi da un'alimentazione corretta, mettendo in atto una dieta equilibrata e ricca di vitamina A, E, C e minerali. Assicurati di bere molto e non dimenticare di inserire nella tua dieta frutta e verdura di stagione.

Per aiutarti a contrastare la caduta dei capelli, puoi utilizzare trattamenti localizzati, come Hair Tonic Yuniwa Cosmetics, un trattamento con attivi rivitalizzanti ed anticaduta.

hair tonic yuniwa

SCOPRI HAIR TONIC


Hair Tonic
è un concentrato di benessere per il cuoio capelluto: è perfetto per contrastare la caduta, lenire irritazioni, prurito e regolare la produzione di sebo.

Grazie alla Mela Annurca Italiana, alla Caffeina, agli estratti di Albero delle Farfalle, di Rosmarino e di Edera, ha la capacità di riattivare il microcircolo cutaneo,  stimolare la crescita di capelli sani e forti e migliorare la salute del cuoio capelluto.

Se trovi i tuoi capelli anche più sottili e fragili, prova ad abbinarlo all'Hair Booster Yuniwa Cosmetics
 un concentrato di attivi per dare energia e vitalità ai capelli.

hair booster yuniwa

SCOPRI HAIR BOOSTER


Hair Booster
è uno spray dalla texture leggera, che non unge i capelli, perfetto da usare anche tutti i giorni sul cuoio capelluto.

Ricco di ferro, zinco e rame sali minerali preziosi per rinforzare i capelli e contrastarne l'ingrigimento. La sua formula è stata inoltre arricchita con:

  • cheratina, la proteina principale che compone i capelli,
  • biotina, una vitamina che rende i capelli forti e resistenti
  • peptidi, che contrastano l'invecchiamento dei capelli.

Per un utilizzo efficace, spruzzalo in 2-3 punti del cuoio capelluto e massaggia qualche secondo per fare assorbire. È un prodotto ottimo per offrire volume immediatamente, anche ai capelli più sottili e stressati.

Per un'azione ancora più strong, provalo insieme all'impacco rinforzante PRO, un trattamento rinforzante e ristrutturante 3 in 1, che puoi usare come gel, come impacco rinforzante e come maschera idratante. Grazie alla sua formula a base di apaflor buddleja, italine a, caffeina, pentavitin, olio di semi di lino, luppolo, rosmarino, ortica e spirulina assicura ai capelli un'azione antiossidante e rigenerante che favoriscel'attività dei follicoli piliferi e contrasta prurito e secchezza. Protegge la cute dai radicali liberi, stimolando la crescita dei capelli.


impacco rinforzante PRO yuniwa

SCOPRI IMPACCO PRO

Impacchi anticaduta

Ami le erbe ayurvediche? Puoi sfruttare le loro magnifiche proprietà per creare i tuoi impacchi fatti in casa! 

Tra le erbe ayurvediche più efficaci per contrastare la caduta dei capelli e stimolare la crescita sana e forte, puoi trovare:

Se ami le erbe ayurvediche, sono molti gli impacchi anticaduta fai da te che puoi realizzare a casa:

  • Amla, ricca di vitamina C, stimola i follicoli piliferi per la crescita dei capelli. Se hai i capelli molto chiari fai attenzione, in quanto potrebbe scurire la chioma.

  • Brahmi, ha la capacità di rendere le radici più forti ed i capelli più corposi e resistenti. Usalo come impacco pre-shampoo e tienilo in posa almeno un'ora. 

  • Maka, perfetto da utilizzare in combinazione alla polvere di Brahmi. Oltre a migliorare la salute di cuoio capelluto e delle radici dei capelli, ti aiuterà anche a tonificare i bulbi piliferi!

  • Fieno Greco (methi), perfetto come impacco anticaduta ed idratante. Il fieno greco non può essere utilizzato in gravidanza, allattamento e in caso di problemi alla tiroide.

 

 


Non hai tempo per preparare le erbe ayurvediche? Puoi provare l'idrolato di rosmarino direttamente sulle radici, anche nei giorni successivi allo shampoo. Il rosmarino ha un'azione rinforzante ma anche lucidante e ti lascerà i capelli morbidi e luminosi!

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre